osteopatia

prima seduta è gratis
banner psicomotricità funzionale banner osteopatia
ctos banner faceboock


Bookmark and Share

Cosa è la Psicomotricità Funzionale


La Psicomotricità funzionale è definita dal suo fondatore Prof. Jean Le Boulch come una scienza applicata che si basa su una concezione unitaria e di autonomia della persona e ne considera l’aspetto strutturale, l’aspetto funzionale e l’aspetto evolutivo.

Ciò vuol dire che la psicomotricità funzionale è una scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione.

Le Boulch suppone che lo sviluppo dell’individuo non si faccia in sé, ma in relazione con un ambiente fatto di oggetti e di altri esseri umani.

E’ nella relazione e nella comunicazione con l’altro che l’uomo si realizza. Il movimento, nella prospettiva della psicomotricità funzionale, costituisce un mezzo fondamentale di educazione; esso è il filo conduttore dello sviluppo e dell’evoluzione della persona proprio perché è grazie al movimento che stabiliamo una relazione con le persone e gli oggetti del mondo esterno.

E ancora, il movimento è uno strumento molto importante che consente di ascoltare i bambini, poterli osservare, entrare nel loro linguaggio più naturale e spontaneo e di poter operare nel rispetto della globalità dello sviluppo.